La guerra vista da dentro

Mi sono arruolato nell’esercito statunitense perché pensavo in questo modo di combattere il terrorismo.
Ho lasciato lo stesso esercito, quando mi sono reso conto che stavo diventando io stesso un terrorista
3 febbraio 2008 - Philip Rushton

Russell Hoitt, Disertore americano Fino ad aprile del 2007, Russell Hoitt, un ragazzo di 24 anni, era arruolato nella 173esima brigata di risposta rapida con base a Vicenza. Nel periodo in cui il suo reparto si apprestava a partire per l’Afghanistan, però, Russell ha deciso di disertare, rischiando una corte marziale e la possibilità di dover scontare fino a sette anni di carcere militare. All’interno della base diversi militari come Russell si erano arruolati perché pensavano di fare il bene per la gente degli Stati Uniti e di paesi come l’Iraq e l’Afghanistan. Ascoltando i racconti dei loro commilitoni di ritorno dai quei paesi, invece, si sono resi conto che i rapporti tra la gente e la presenza militare straniero erano ostili e spesso violenti. È per questo motivo che dall’aprile in poi cinque di loro hanno deciso di disertare, scelta che ha portato tre dei cinque in galera.
È per ospitare la 173esima brigata in forma potenziata che si vuole ampliare la base militare USA a Vicenza con la trasformazione dell’ex-aeroporto civile Dal Molin in struttura militare, progetto che ha suscitato l’opposizione della popolazione vicentina. Quindi, nel contesto della campagna per una legge popolare che vieta il transito di armi nucleari sul territorio italiano, e a favore della conversione ad uso civile delle basi militari straniere in Italia, giovedì il 14 febbraio vogliamo accogliere la testimonianza di Russell all’interno di una serata che stiamo organizzando con poesie, musica e proiezioni di filmati.

Dalle 19:00 alle 22:00, giovedì 14 febbraio, presso la Cooperativa d’arte sociale “Canto Libre”, in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 35 (tra Via San Benedetto Croce e Largo Giusso)

L’iniziativa è promossa dal Comitato pace, disarmo e smilitarizzazione del territorio - Campania

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali