Oscuro scontro di 2 sommergibili nucleari, francese ed inglese, nell’Atlantico: un drammatico allarme per Napoli ed il suo Golfo.

22 febbraio 2009 - VAStampa – Ufficio Stampa VAS Campania

Poco o nulla si sa di quanto sia realmente avvenuto 18 giorni fa (La Repubblica, 16.2.09 ,  IL TEMPO, 17.2.09) del luogo esatto, del rilascio di materiale radioattivo, e soprattutto del perché i due sommergibili si trovassero esattamente allo stesso posto ovvero che cosa c'era e c'è in quel posto. Bisogna stare, purtroppo, alle vaghe dichiarazioni dei diretti interessati: i governi ed i comandi militari di Francia e Gran Bretagna. Un fatto è però innegabile: l'assoluta insicurezza dei natanti nucleari, ancor più delle già pericolosissime centrali nucleari terrestri !
Ora nel Golfo di Napoli si è trasferito il Comando della Sesta Flotta della Marina Militare Statunitense per il controllo di Europa, Asia (Medio Oriente) e Africa. Altissima è la possibilità che in esso si trasferiscano anche i sommergibili stazionati alla Maddalena (dove hanno chiuso la base). Il porto di Napoli diverrà quindi il primo della black list dei siti d'appoggio a sottomarini nucleari e portaerei; da qui partiranno sempre più spesso per le operazioni di guerra.
Così come i due sommergibili dello scontro (Hms Vanguard e Triomphant), questi mezzi trasportano bombe atomiche ed hanno motori a propulsione nucleare. Alla già gravissima ed assolutamente inaccettabile presenza di portaerei nucleari si aggiunge così l'ipotesi della presenza di sottomarini nucleari, col  rischio non remoto di catastrofi.  Il pericolo è molto maggiore anche di un'eventuale eruzione del Vesuvio, perché mentre essa dà segni premonitori e le conseguenze per quanto gravissime si esauriscono con l'eruzione stessa, nel caso di incidente nucleare esso avviene improvvisamente e imprevedibilmente e gli incalcolabili danni durano anche centinaia se non migliaia di anni. A poco o  nulla in sostanza vale il pur dovuto e richiesto Piano di Evacuazione della popolazione, peraltro, se esiste, noto forse solo alla Prefettura ed alla Protezione Civile!
E' d'altra parte assurdo che su una questione che riguarda la vita stessa di più di un milione di cittadini possa farsi riferimento da parte del Governo al Segreto Militare o ad accordi militari internazionali.
Il silenzio di Regione, Provincia e Comune sulla questione è di  una gravità inaudita ed attesta un pericolosissimo servilismo istituzionale ed un totale disinteresse verso la  popolazione.

Più volte, peraltro, è stata ipotizzata la presenza di materiale nucleare sui fondali del golfo di Napoli e mai è stato fatto un reale accertamento della veridicità di quanto denunciato e conseguentemente nessuna azione è stata attivata per la eliminazione di ogni pericolo, indipendentemente dalla sua provenienza: Paesi della NATO, Russia o qualsiasi altro Stato.

"Occorre una eccezionale mobilitazione di informazione alla cittadinanza  sugli immani pericoli che si stanno prefigurando ed una azione collettiva rivendicativa  per impedire la possibile catastrofe.  Organi ed operatori della informazione, se si dimostrano liberi, possono essere di fondamentale importanza" - hanno dichiarato infine Antonio D'Acunto ed Ermete Ferraro, rispettivamente Presidente VASCampania e Responsabile Nazionale VAS per l'Ecopacifismo.

VAStampa – Ufficio Stampa VAS Campania
Contatti: 349 3414190 (Ermete Ferraro)

 

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali