Comunicato stampa del 21 aprile 2011

Rischio nucleare per il porto di Napoli: il Comitato ottiene il Piano di Emergenza e diffida il Sindaco ad informare la popolazione

21 aprile 2011 - Comitato Pace e Disarmo

Il Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania , dopo il blitz alla Stazione Marittima del 6 aprile scorso per denunciare il rischio nucleare nel porto di Napoli, torna sulla grave questione con una formale diffida al Sindaco di Napoli.

Da molto tempo, infatti, il Comitato era impegnato nella richiesta alla Prefettura del Piano di Emergenza Esterna del Porto di Napoli, relativo appunto al rischio derivante da possibili incidenti ai natanti a propulsione nucleare. Grazie all’intervento di V.A.S. (Verdi Ambiente e Società), che aderisce al Comitato, una parte del documento – obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 230/1995 – è stata ottenuta e già pubblicizzata (http://www.peacelink.it/disarmo/a/33725.html ).

Resta però il problema della grave  inadempienza delle pubbliche istituzioni, in primo luogo il Sindaco di Napoli, nel pubblicizzare adeguatamente l’esistenza del rischio nucleare e le modalità di prevenzione e protezione predisposte dal Piano Provinciale.  Rispetto allo “obbligo d’informazione preventiva” – previsto dagli artt. 129 e 130 del decreto citato -  il Comitato ha infatti ravvisato una perdurante omissione dell’Amministrazione Comunale napoletana, cui tale compito è esplicitamente affidato.  Di conseguenza il Comitato – ancora una volta tramite l’Associazione V.A.S. che ha ottenuto l’accesso agli atti della Prefettura – ha presentato una formale diffida al Sindaco di Napoli pro tempore, affinché si decida ad adempiere – entro 90 giorni dall’11.04.2011 – quanto previsto dal P.E.E.P. Na, predisponendo un adeguato progetto d’informazione della popolazione rispetto al rischio sanitario ed ambientale derivante dalla perdurante presenza di sottomarini e portaerei nucleari nel porto di Napoli.

 

Le motivazioni della diffida saranno illustrate dal Comitato domani – Venerdì 22 aprile,  alle ore 12,oo – nel corso di una conferenza stampa-manifestazione davanti alla sede de “IL MATTINO” , in via Chiatamone,  per sottolineare la perdurante disattenzione dei media su una questione troppo importante per la sicurezza del cittadini napoletani per poter essere sottaciuta.

 

PER CONTATTI E INFO > Ermete Ferraro: 349 3414190

 

COMITATO PACE, DISARMO E SMILITARIZZAZIONE DEL TERRITORIO- CAMPANIA

(web: http://www.pacedisarmo.org/pacedisarmo/index.html       

 Mailto: info@pacedisarmo.org )

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali