Comunicato VAS Campania

Nel Golfo di Napoli la portaerei a propulsione nucleare USS George H.W. Bush (CVN-77)
28 novembre 2022 - VAS Campania

Come ecopacifisti ed antimilitaristi abbiamo ripetutamente condannato la presenza di natanti a propulsione nucleare nel nostro golfo e la militarizzazione della nostra regione.
Come V.A.S. abbiamo denunciato da tempo l'assenza di trasparenza sul piano di sicUrezza predisposto per il Porto di Napoli ma mai reso pubblico sebbene si preveda esplicitamente che la cittadinanza sia informata ed anche preparata ad una malaugurata situazione di emergenza.
Dopo denunce giudiziarie e varie mobilitazioni, nel 2015 l'Amministrazione Comunale di Napoli aveva approvato una delibera che dichiarava il porto napolitano "area denuclearizzata" in considerazione dei gravi rischi per la salute e la sicurezza dei cittadini.
Ora, dopo la comparsa a Maggio scorso della 'Truman' - e soprattutto in un clima di guerra e di mobilitazione della NATO, che nella nostra città metropolitana ha il suo più importante comando strategico - ecco ricomparire nel mare di Napoli la sagoma della portaerei nucleare USA 'George H. W Bush' con altre navi da guerra senza che nulla sia stato fatto nel frattempo per avvisare i Napolitani di questo grave rischio per la sicurezza e a salute dei cittadini.
Solo una settimana fa i pacifisti napolitani hanno manifestato, insieme a Pax Christi, per denunciare i porti chiusi ai migranti ma aperti al traffico di armi a pericolosi natanti nucleari. E' il momento di protestare contro la militarizzazione del territorio e del mare e la suddittanza italiana alla NATO.

Ermete Ferraro, Esecutivo Nazionale VAS e Portavoce VAS Napoli
Contatti: 349 3414190 vasnapoli@libero.it, mirnapoli@virgilio.it
https://www.vascampania.net, https://www.facebook.com/vasnapoli,
https://www.facebook.com/napolimir

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali