Petizione

Fermate la strage degli innocenti

Appello di operatori sanitari, neonatologi, pediatri, per un immediato cessate il fuoco, con richiesta, rivolta al Governo Italiano, di non farsi complice con il silenzio e di esprimersi in modo chiaro e netto per la fine dei bombardamenti su Gaza, la liberazione degli ostaggi e per una pace giusta e condivisa.
15 novembre 2023 - Neonatologi e pediatri

E’ la Strage degli Innocenti!

E noi che, da lontano, stiamo assistendo a tutto quanto sta avvenendo a Gaza, non possiamo tacere. Come medici, neonatologi, pediatri, operatori sanitari, abbiamo dimestichezza con la vita che sboccia e si afferma contro il nulla, con la lotta della vita che si fa strada in piccoli corpi per aprirsi al mondo. Il nostro mestiere, la nostra missione, è prenderci cura di quei piccoli esseri indifesi, per farli vivere, crescere, diventare donne e uomini, per poi amarsi, riprodursi e dare continuità alla vita. All’umanità!

A Gaza l’umanità muore. Sta morendo ogni giorno, ogni ora, ogni minuto che passa. Migliaia di bambini sono già stati uccisi. Migliaia sono rimasti feriti, anche gravemente, moltissimi altri – forse non sapremo mai quanti – sono rimasti sotto le macerie. Abbiamo visto quei piccoli corpi avvolti in lenzuola bianche dalle loro madri, dai loro padri, dai fratelli più grandi o da chi tra i loro cari è rimasto in vita. Dentro ognuno di quei fagottini c’è un bambino: una vita negata, una storia interrotta. Abbiamo visto neonati tolti dalle incubatrici che non possono più essere alimentate, perché anche negli ospedali manca energia elettrica. Noi, che per mestiere e missione, dobbiamo prenderci cura di vite che lottano per crescere, possiamo immaginare, forse più di altri, il sentimento di dolorosa impotenza che hanno provato e stanno provando i medici degli ospedali di Gaza, costretti a deporre quei piccoli corpi indifesi e innocenti fuori dalle incubatrici, nella disperata speranza di poterle riattivare.
A Gaza, da quando sono cominciati i bombardamenti indiscriminati che colpiscono soprattutto la popolazione civile, i genitori scrivono con un pennarello il nome dei loro bambini sui loro corpi. Lo fanno perché possano essere identificati, sapere chi sono, nel caso vengano uccisi o feriti dalle esplosioni. O restino orfani. E’ la Strage degli Innocenti di Gaza! E noi non possiamo tacere.

Per questo noi operatori sanitari, neonatologi, pediatri, lanciamo un appello per un immediato cessate il fuoco.Come già fatto da altri esponenti della società civile, ci facciamo promotori della richiesta, rivolta al Governo Italiano, di non farsi complice con il silenzio e di esprimersi in modo chiaro e netto per la fine dei bombardamenti su Gaza, la liberazione degli ostaggi e per una pace giusta e condivisa. Restiamo umani!

Primi firmatari
Prof. Ernesto Burgio, pediatra
Dott.ssa Felicetta Parisi, pediatra, Napoli
Dott.ssa Paola Araneo, neonatologa, Napoli
Dott.ssa Francesca Maschio,
pediatra-neonatologa, Treviso

Puoi aggiungere QUI la tua firma:

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali