Comunicato Stampa

A Napoli, ‘Città di Pace’, non sono benvenuti i ministri della difesa del G7

L’organizzazione a Napoli del vertice dei Ministri della difesa del G7 suscita la dura reazione dei movimenti pacifisti, antimilitaristi e nonviolenti e sociali aderenti al Comitato Pace e Disarmo della Campania
14 ottobre 2024 - Comitato Pace e Disarmo

L’organizzazione a Napoli del vertice dei Ministri della difesa del G7, dal 18 al 20 ottobre prossimi, suscita la dura reazione dei movimenti pacifisti, antimilitaristi e nonviolenti e sociali aderenti al COMITATO PACE E DISARMO CAMPANIA, che da decenni si battono perché la qualifica statutaria di ‘Città di Pace’ non resti una dichiarazione di principio, smentita ancora dai fatti.

Il Comune e la Città Metropolitana di Napoli costituiscono sempre più un fondamentale nodo strategico delle politiche militariste e guerrafondaie che, mai come in questo periodo, ci stanno facendo sprofondare nel baratro di un conflitto armato non solo regionale, i cui centri di comando già da decenni si trovano proprio nel ‘triangolo della guerra’ delimitato da Napoli, Giugliano e Gricignano, dove hanno sede, rispettivamente: il Comando della U.S. Navy per l’Europa e l’Africa, il Comando NATO per l’area mediterranea ed euro-orientale e la Base e cittadella militare U.S. Navy  nel vicino territorio casertano.

In particolare, il COMITATO PACE E DISARMO CAMPANIA ha costantemente denunciato i pericoli della militarizzazione e nuclearizzazione del territorio e del mare anche per la sicurezza e la salute delle comunità che da oltre 70 anni ne subiscono di fatto un’occupazione armata, sottratta alla sovranità nazionale e ad ogni controllo sugli effetti derivanti sul piano sanitario ed ambientale.

Il nostro movimento si unisce quindi alla critica della palese inopportunità di un vertice internazionale a Napoli di esponenti politici e militari che, in nome della ‘difesa’, stanno avallando una tragica escalation bellica, con massacri e devastazioni, cui nessun organismo sovranazionale sembra ormai capace di porre freno. La tradizione di pace e resistenza nonviolenta della nostra Città stride infatti con questa ennesima esibizione, cui le organizzazioni pacifiste manifesteranno la loro totale riprovazione, invitando i cittadini/e ad unirsi a questa ferma opposizione alla guerra, che sottrae preziose risorse per lo sviluppo ed i servizi, alimentando invece il complesso militar-industriale.

VENERDI’ 18 OTTOBRE – ORE 18:00 – PRESIDIO DI PACE DEL C.P.D.C. IN LARGO E. BERLINGUER (METRO ‘TOLEDO’), ANCHE PER MANIFESTARE CONTRARIETÀ AL VERTICE A NAPOLI DEL G7 DEI MINISTRI DELLA DIFESA.

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali