No alle politiche razziste e omicide del governo degli USA No alla presenza dell'ICE in Italia
nei pressi del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, ore 10.30, via Caracciolo, all’altezza del Circolo del Tennis
Abbiamo appreso con indignazione e con grande preoccupazione della presenza dell’ICE in Italia, rafforzata in occasione dell’inaugurazione dei giochi olimpici Cortina-Milano 2026. Il nostro Ministro dell’Interno ha dichiarato che “i membri di questa agenzia, se saranno presenti ai Giochi di Milano-Cortina, si occuperanno esclusivamente di compiti di analisi del rischio e scambio di informazioni con le Forze di polizia italiane, senza essere operativi” ma la loro presenza, con qualunque mandato, è inaccettabile.
L’ICE (United States Immigration and Customs Enforcement) incarna lo strumento repressivo scelto dal governo degli Stati Uniti d’America al servizio delle politiche anti immigrazione, a causa del quale tante famiglie vivono nel terrore da tempo, molti immigrati nel corso degli anni sono stati detenuti e deportati e, nelle ultime settimane, nello stato del Minnesota hanno perso la vita Renée Good e Alex Pretti e sono rimasti feriti centinaia di manifestanti.
È uno strumento violento e aggressivo attraverso il quale il governo USA sta erodendo i diritti civili e il diritto al dissenso dei cittadini statunitensi.
Denunciamo la propaganda sempre più insostenibile dove la cittadinanza sta perdendo rapidamente gradi di sovranità e autodeterminazione.
Esprimiamo piena solidarietà al popolo degli Stati Uniti che non si riconosce nelle scelte politiche di Trump, e in particolare alla comunità multietnica e multiculturale dello stato del Minnesota che sta vivendo settimane di terrore, e invitiamo tutte e tutti a partecipare al presidio nonviolento convocato nei pressi del Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, sabato 31 gennaio 2026 alle ore 10.30, a via Caracciolo, all’altezza del Circolo del Tennis, e a dare massima diffusione a questo invito.
Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del territorio – Campania
Aderiscono:
Presidio Permanente di Pace – IoCiSto
Rete Sociale Nobox - Diritto alla Città
Antìmaka (https://www.antimaka.org)

