Convegno

Diamo una possibilità alla Pace!

Officina Culturale, Formia 16 Nov. ‘08
16 novembre 2008 - Comitato Pace e Disarmo

Diamo una possibilità alla Pace! Da Sinistra: Angelica Romano, Stephanie Westbrook, Francesco Martone, Federica Fratini Al convegno sono intervenuti:  Angelica Romano: Comitato Pace, Disarmo, Smilitarizzazione Campania - Stephanie Westbrook U.S. Citizens for Peace & Justice (Roma) - Francesco Martone Rete Parlamentari per il Disarmo Nucleare (Roma) - Federica Fratini Associazione Mondo senza Guerre (Roma).

Francesco Martone ha moderato il dibattito e informato sulla Campagna di Democrazia Diretta attraverso la Petizione Popolare Un Futuro senza Atomiche che oggi è depositata in Parlamento ed ha incoraggiato la ripresa delle attività del Movimento No War Nazionale.

Angelica Romano ha esposto le iniziative che da anni si realizzano a Napoli per la smilitarizzazione della  Campania, dirigendo l’attenzione sui pericoli per la popolazione della presenza di armamenti nucleari nei nostri porti (Napoli e Gaeta).

Stephanie Westbrook  con toccanti testimonianze ha parlato del dramma della Guerra per i soldati e le loro famiglie, con dati agghiaccianti: 6.500 suicidi dal 2005 e 1000 tentativi di suicidio al mese da parte di soldati che tornano da fronte di guerra. Ha portato la testimonianza di quella fetta di statunitensi di cui non si parla, che la Guerra non la vuole!

Federica Fratini con l’intenzione di aprire il futuro e dare speranza, attraverso brevi video-documentari ha fatto una rassegna delle molteplici attività del Movimento No War europeo dalla Guerra in Iraq: Manifestazione Nazionale del 17/03/07, Campagna contro lo Scudo Stellare in Rep. Ceca e delle trattative del Movimento No War a Bruxelles e nel Governo Ceco, Sciopero della Fame Mondiale per dire NO allo Scudo Antimissilistico.

Durante il Convegno è stata presentata la Campagna Banche Armate, che il Forum per la Pace del Sud Pontino ha  messo in moto nel nostro territorio, informando su quali sono le Banche che finanziano la produzione di armi per proporre a chi ne sia cliente di abbandonarle.

E’ stata presentata la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che partirà dalla Nuova Zelanda il 2 ottobre 2009, anniversario della nascita di Gandhi e arriverà il 2 gennaio 2010 in Argentina, a Punta de Vacas, nella Cordigliera delle Ande. E’ stata proposta la partecipazione al Comitato promotore del Sud Pontino.

 

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali