Napoli

Assemblea cittadina contro le basi e le alleanze militari

13 febbraio 2009, Università L'Orientale, Palazzo Corigliano ore 17.00
12 febbraio 2009 - Comitato Pace e Disarmo

La massiccia presenza di basi Usa e Nato rende il territorio campano strategicamente importante nella programmazione e nello svolgimento delle guerre. La situazione si è ulteriormente aggravata con l'arrivo di un ulteriore comando militare nella nostra città, Africom, destinato ad un controllo armato o ad una deriva militare dei numerosi conflitti in atto nel continente africano, nonché a sorvegliare il mediterraneo in funzione anti migranti.

Ma Napoli è territorio di guerra, non solo perché sussistono tante "occupazioni" militari, ma anche perché sede di produzioni di armi esportate verso molte aree di guerra nel mondo, non ultima Israele.

Napoli è solo uno dei tanti esempi di città europee che si trovano a dover accettare passivamente le servitù militari che hanno la loro espressione nelle basi NATO ed Usa.

Proprio per questo, da parte di tutti i movimenti europei contro le guerre, è stata indetta a Strasburgo, il 4 e 5 aprile 2009, in occasione del sessantesimo anniversario della fondazione della NATO, una manifestazione internazionale allo scopo di rifiutare la logica delle alleanze militari storicamente inaccettabili.

Per preparare una manifestazione nazionale a Napoli contro le Basi militari e per organizzare una partecipazione della nostra città per la manifestazione di Strasburgo, è indetta il giorno 13 febbraio 2009, alle ore 17.00 presso la sede dell'Università L'Orientale Palazzo Corigliano, un'Assemblea cittadina per confrontarsi con i soggetti sociali, associativi, sindacali, studenteschi interessati a coordinarsi nell'organizzazione della Manifestazione Nazionale.

 

Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio - Campania , Asper, Attac, Cobas, Orientale 2.0, Donne in nero, La comunità per lo sviluppo Umano, Laboratorio Occupato Insurgencia, Mani Tese, Pax Christi, PeaceLink, Rete Lilliput, Rete dei comunisti, Scuola di Pace, Sinistra Critica, Un ponte per...

 

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali