Convocati gli Stati Generali delle scuole del mezzogiorno

7-8-9 NOVEMBRE 2008, CASTELVOLTURNO
3 giorni di confronto per una scuola pubblica di qualità in tutto il paese.
24 ottobre 2008 - Comitato Pace e Disarmo

Stati Generali delle Scuole del Mezzogiorno Gent.ma/mo,
gli Assessori delle Regioni del Sud hanno lanciato l'idea degli "STATI GENERALI DELLA SCUOLA DEL MEZZOGIORNO", che dal 7 al 9 novembri si svolgeranno Castelvoltumo (CE), scenario della strage dei ghanesi e della guerra che i clan camomstici stanno portando allo Stato, per ripensare la scuola in un'ottica multietnica, disegnando le nuove prospettive per un sistema scolastico de Mezzogiomo di qualità che, partendo da un paradigma di accoqlienza e di accettazione delle diversità, sappia proporsi in positivo e superare le difficoltà stutturali e di prassi che la relegano tra gli ultimi posti in Eunopa, utlizzando al meqlio le opporunita del programma coomunitario 2007/2013.

La politica di tagli all'Istruzione di questi ultimi anni ha infatti avuto le sue ricadute più pesanti proprio sulla scuola nel Sud. Occorre dunque a nostro avviso una mobilitazione delle Istittzioni, delle donne e degli uomini del Mezzogiorno e di tutte le forze genuinamente democratiche che ritenqono che le scelte sinora operate dal Govemo e dal Parlamento creino una situazione di impoverimento di tutto il sistema e che, in particolare, rischiano di rendere insanabili le differenze tra il Nord ed il Sud del Paese. Propno penchè crediamo necessario il coinvolgimento di chi vive la Scuola, abbiamo strutturato un evento a carattere partecipativo e riteniamo indispensabile iniziare a raccogliere contributi e suggerimenti.
In questa particolare congiuntura nommativa appare più che mai urgente ed indifferibile un confronto fattivo sui riflessi delle recenti determinazioni del Govemo e del Paramento sulla struttura complessiva del sistema di istruzione nel Mezzogiorno.

Le Regioni del Sud vogliono concordare una comune strategia che rappresenti al meglio le esigenze di sviluppo del sistema scolastico del Sud, già colmo di carenze organizzative e strutturali, rivendicando l'attenzione ed il sostegno necessario alla crescita dei singoli terriitori, non usando il vittimismo con cui si tende a marchiare il meridionalismo, ma, consapevoli di essere agli ultimi posti in Europa e partendo dalle buone prassi e dalle risorse già esistenti, proqettare e concertare, ai differenti livelli istituzionali (partiti, parlamento, govemo), una strategia di rilancio del Mezzogiomo a partire dal suo sistema educativo e formativo attraverso la stesura di un manifesto delle Regioni del Sud sulla Scuola di Qualità. Tutti i suggerimenti ed i contributi potranno essere trasmessi a partire da Lunedi 20 ottobre al sito www.scuoledelmezoqiomo.com, il portale interamente dedicato all'evento, con un apposito forum accessibile a tutti, studenti e famiglie, docenti ed espertì, istituzioni e associazioni, per l'innesco in positivo del confronta e del dialogo del mondo della Scuola. Diamoci da fare, subito, per evitare un giomo di dover dire alle nuove generazioni "non abbiamo potuto".

Corrado Gabriele
Assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Campania


BOZZA DEL PROGRAMMA

L'evento, articolato nelle tre giornate, si aprirà venerdì 7 novembre alle 11,00 con l'intervento del Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino cui seguiranno gli interventi delle altre Regioni del Sud (il Presidente della regione Puglia Nichi Vendola interverrà sabato 8 novembre mattina) e delle altre autorità invitate.

Nel pomeriggio di venerdì 7 novembre a partire dalle ore 15,00 vi saranno confronti e tavoli di lavoro sulle tematiche descritte di seguito, con il supporto di esperti e personalità del mondo scolastico, politico, sindacale e associativo che, con relazioni in plenaria daranno la stura alle riunioni dei gruppi seminanali tematici da svolgersi nella mattinata di sabato 8 novembre per concludersi nel pomeriggio dello stesso giorno con la predisposizione di documenti finali da mettere all'attenzione dei partecipanti agli Stati Generali.

TEMATICHE

  1. La Costituzione, il Federalismo, I'lstruzione: quali scenari per il mezzogiomo.
    Diritti costituzionali - Prospettive federaliste e governo del territorio - Modalita di esercizio delle competenze - Standard di costo e qualità dell'offerta formativa.
  2. Successo formativo, azione docente nei contesti locali, contrasto alla dispersione scolastica.
    Analisi dei contesti e modalità di rilevazione dei bisogni educativo-formativi del territorio - Anagrafe degli studenti come strumento di orientamento delle politiche scolastiche e come lettura dei bisogni territoriali
  3. Qualità dell'edilizia scolastica per l'edificio educante
    L'utilizzo dei fondi comunitari per la qualità delle strutture. Il programma PEB OCSE. Una Comunità una scuola di qualità.
  4. Scuola e cittadinanza.
    Qualità dei legami sociali e degli strumenti culturali come fondamenti di legalità. Le scuole come presidi territoriali di legalità. Luoghi di partecipazione e di pratica di cittadinanza - Le reti territoriali e la programmazione partecipata come progetto di legalità a partire dalle scuole.
  5. La scuola dell'integrazione e la qualità della partecipazione
    I diritti dei bambini diversamente abili - Il sostegno - L'applicazione del metodo Feuerstein in Campania.
  6. Immigrazione, emergenza sociale e diritto alla scuola
    La multiculturalità delle scuole aperte in Campania - Le classi differenziali del decreto Gelmini - Strategie di contrasto dell'emergenze sociali - Intercultura trasversale ed equiparazione del diritto alla scuola.

VENERDI 7 NOVEMBRE
Forum sulla Scuola a cura di Mirella Barraco (Presidente della Fondazione Napoli '99)

DOMENICA 9 NOVEMBRE
Mattinata dedicata all'Assemblea plenaria dei partecipanti
Presentazione e cerimonia di firma del "Documento/Manifesto delle Regioni del Mezzogiorno sulla Scuola di Qualità" da parte degli Assessori Regionali.

Miriam Makeba incontra presso il Centro Femandes a Castelvolturno, con Giorgio Poletti dei Padri Comboniani, le comunità degli immigrati di Castelvoltumo e del litorale domlzto

Il pomenggio a partire dalle 18,00 presso il Piazzale di Baia Verde a Castelvottumo, luogo dell'assassinio dell'lmprenditore Domenico Noviello, Manifestazione Concerto Antirazzista e Anticamorra dedicata a Roberto Saviano. Si esibiranno l'artista sudafricana Minam Makeba icona mondiale con Nelson Mondiale della lotta all'apartheld e Maria Nazionale, cantante napoletana e attnce nel recente film 'Gomoma" a segnalare l'unione di due culture e dl popolazioni diverse che vivono sullo stesso territorio.

Note: Gli Stati Generali delle Scuole del Mezzogiorno si terranno presso
l'HOLIDAY INN HOTEL di CASTELVO LTURNO
km 35,300, Via DOMIZIANA - 81030 - Castel Volturno (Caserta)
Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali