Iniziativa

Gaza: cammino interreligioso per la Pace

E’ giunto il momento che il massacro di esseri innocenti si fermi e che si possano finalmente inviare i doverosi aiuti umanitari nella striscia di Gaza
19 novembre 2023 - Comitato Pace e Disarmo

Il Comitato Pace, Disarmo e Smilitarizzazione del Territorio – Campania, rete  impegnata sui temi della pace e del disarmo con metodi e strumenti nonviolenti, ha coinvolto tutte le comunità religiose presenti sul territorio napoletano, invitandole a partecipare a una fiaccolata, per il giorno 20 novembre alle ore 18:30, che partirà da Piazza del Gesù e terminerà a Piazza Carità.

Tale marcia rappresenta un invito collettivo al cessate il fuoco in Palestina ed alla liberazione degli ostaggi nel nome del dialogo, dell’accoglienza e della cooperazione tra popoli.

Il cammino congiunto delle diverse comunità religiose intende sottolineare l’inutilità di qualsiasi guerra, che si manifesta sempre come aggressione e predominio sull’altro, e vuole essere una condanna dell’uso della violenza come mezzo di risoluzione dei conflitti. Il ruolo delle religioni è quello di costruire una pace autentica e creare le premesse per una riconciliazione fondata su verità e giustizia.

Non si può non guardare con orrore agli eccidi compiuti in questo mese in cui pare si sia smarrito, in nome della vendetta, il senso dell’umano e la capacità di riconoscimento dell’altro, che per tutti i credenti è parte del creato.

E’ giunto il momento che il massacro di esseri innocenti si fermi e che si possano finalmente inviare i doverosi aiuti umanitari nella striscia di Gaza, dove, a seguito dei bombardamenti, è in corso una delle più dolorose crisi umanitarie che la storia ricordi.

Basta guerre, basta morti, basta armi !

Presenze:
- Arcidiocesi di Napoli (presente l’Arcivescovo Don Mimmo Battaglia)
- Moschea e Comunità Islamica di Napoli (presente l’Imam Amar Abdallah)
- Chiesa Valdese e Metodista di Napoli
- Federazione Italiana delle Chiese Evangeliche (presenti pastori Tomassone e Gajewschi)
- GIM NAPOLI (Giovani IMPEGNO MISSIONARIO - Missionari comboniani)
- Comunità Palestinese - Napoli
- Comunità di Sant’Egidio
- Pax Christi – Napoli
- Comunità cristiana di base del Cassano Napoli
- Movimento Internazionale della Riconciliazione – Napoli
- Rete del Rione Sanità – Napoli
Iniziativa sostenuta anche da: ANPI Lenuccia, PRC Napoli, Servas Campania

https://www.pacedisarmo.org/ | contatti@pacedisarmo.org | 3346224313
https://www.facebook.com/comitatopacedisarmo  

Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali