Articoli e approfondimenti

Articoli di approfondimento sui temi della pace e del disarmo
56 Articoli - pagina 1 ... 3 4 5 6
  • Campania Bellatrix

    Campania Bellatrix

    “Campania felix” era il beneaugurante nome degli antichi Romani diedero al fertile “Ager campanus” , che si estendeva dalle pendici del monte Massico fino ai Campi Flegrei, collegandosi poi con l’area vesuviana. Nel Medioevo si sovrappose il nome “Terra di lavoro” ed essa arrivò a comprendere nel periodo borbonico la provincia di Caserta e parte del basso Lazio.
    24 marzo 2013 - Ermete Ferraro
  • Reattori nucleari da rottamare in visita nel Golfo di Napoli

    25 ottobre 2012 - Antonino Mazzeo
  • Carneficina della Nato a Tripoli

    20 agosto 2011 - Thierry Meyssan
  • Libia: crimini di guerra Nato

    L'intervento militare si basa su una serie di menzogne e omissioni. I media internazionali sono stati i primi ad alimentare la disinformazione. Ma quante sono le vittime civili causate dai bombardamenti Nato? E la popolazione libica quanto patisce le conseguenze del conflitto?
    18 agosto 2011 - blogvoglioscendere
  • Gaza, ucciso il volontario Vittorio Arrigoni

    basta attacchi alla solidarietà, basta terrorismo!
    15 aprile 2011 - Giovanni Marino
  • A Propulsione antinucleare...

    A Propulsione antinucleare...

    Quindici anni di lotte ecopacifista di VAS per la sicurezza dei cittadini e la denuclearizzazione del Golfo di Napoli
    10 aprile 2011 - Ermete Ferraro
  • Cuciono in Eritrea le camicie di Armani, “volontari” obbligati dalla dittatura di Isayas

    Nella triste graduatoria del rispetto dei diritti umani, il regime contende l’ultimo posto alla Corea del Nord. Ma gli affari italiani e il governo ne provano rispetto. Abbracci dei ministri del dittatore ai ministri di Roma e collaborazioni sempre più intense tra i nostri imprenditori e i gerarchi del lavoro forzato. L’ebbrezza di produzione a costo quasi zero ha un fascino irresistibile: da Paolo Berlusconi ai grandi cotonieri, ma anche società ambigue della Campania. Lo scandalo del convegno pro Eritrea all’università di Napoli sta facendo scoppiare il bubbone
    15 novembre 2010 - Dania Avallone
  • Eritrea e Diritti dell'Uomo

    L'"Associazione Comunita' Eritrea in Italia", emanazione delle rappresentanze diplomatiche eritree, ha sporto denuncia nei confronti della Presidente dell'Associazione Asper (Associazione per la Tutela dei Diritti Umani del Popolo Eritreo, http://www.asper-eritrea.com), Dr.ssa Dania Avallone, che e' adesso imputata "perche', in presenza di piu' persone", cioe' in manifestazioni pubbliche e regolarmente autorizzate in cui venivano denunciate le violazioni dei Diritti Umani e Civili in Eritrea, "offendeva l'onore, il decoro e la reputazione dell'Associazione Comunita' Eritrea in Italia ... accusando detta associazione di appoggiare e sponsorizzare il "sanguinario governo dittatoriale" dell'Eritrea, "autore di delitti contro l'umanita'".
    10 aprile 2009 - Marco Cavallarin
  • NO AFRICOM A NAPOLI E A VICENZA

    Le comunità cristiane in Italia hanno appena celebrato il Natale, una festa così carica di messaggi di pace. La stessa Giornata Mondiale della Pace (1 gennaio) è venuta ad accentuare questo tema per i credenti. Ma noi cristiani ci accorgiamo di quello che stiamo celebrando? Come facciamo a proclamare la pace in chiesa mentre non ci accorgiamo che la neghiamo con le scelte violente sia nostre che dei nostri governi?
    6 gennaio 2009 - Alex Zanotelli
  • Consegnate oggi al Parlamento le firme per la Legge contro le basi militari

    Questa mattina sono state consegnate al Parlamento italiano le sessantamila firme raccolte sulla Legge di Iniziativa Popolare contro i trattati, le basi e le servitù militari.
    7 agosto 2008 - Comitato Pace e Disarmo
pagina 4 di 6 | precedente - successiva
Questo sito utilizza esclusivamente cookies di tipo tecnico ovvero di sessione/profilazione non a scopi commerciali